Formazioni rocciose arcobaleno con trekking
Category

Hike

Age requirement

All ages

Message from Giulia Dalisera

Se pensi che le montagne Arcobaleno esistano solo in Perù ti sbagli di grosso. Vicino al paesino di Veneguera, infatti, si trovano pareti rocciose dai mille colori; Rosa, Viola, Verde Acqua, Azzurro e perfino Giallo Ocra! Si sono originate dall’attività vulcanica milioni di anni fa. L’isola infatti era un super vulcano, ora completamente spento, da cui sono sorti paesaggi di grande bellezza come quello de Los Azulejos. Per arrivare alle Montagne colorate cerca su Google Maps “Los Azulejos de Veneguera”. Si trovano lungo la GC-200, 4km dopo il paesino di Veneguera e all’arrivo c’è un bar ambulante con parcheggi dove puoi lasciare l’auto. Una volta parcheggiato prosegui qualche metro in salita finché sulla destra inizia il sentiero i cui primi 7 metri sono tra le rocce. Niente paura, con Cautela si superano facilmente.

Il trekking è particolarmente bello nel Periodo invernale/primaverile quando si formano delle piccole cascatelle con piscinette di acqua chiara dove è possibile praticare “torrentismo”.

Per svolgere il percorso ad anello attorno a queste montagne dovrai attraversare il piccolo corso d’acqua che scende per il Barranco (Canyon) e portarti sull’altro versante della montagna per poi proseguire la salita e raggiungere il primo punto panoramico che da sulle Montagne Arcobaleno.

Continua a salire seguendo la Traccia Maps.Me per non perdere il cammino (ci sono varie tracce di animali o altri piccoli sentieri che ti possono fuorviare) fino a raggiungere un’ampia strada sterrata sotto i pini. Qui prosegui e tieni sotto controllo le mappe. Presto dovrai girare a destra sopra un altopiano roccioso. Il cammino in questa parte non è ben segnato ma ci sono omini (piccoli cumuli di pietre) che ti indicano la via per riprendere il sentiero in discesa. Prima di iniziare la discesa ti consigliamo di fermarti in questo angolo panoramico per fare uno spuntino! Una volta ricaricati è tempo della discesa, che è ripida e rocciosa proprio per questo devi prestare attenzione e indossare scarpe da Trekking con una buona suola. A zig zag si torna verso la strada GC-200 scendendo il fianco della montagna tra cactus, rocce colorate e se sei fortunato tanti fiori. L’ultimo pezzo del sentiero termina sotto un grande monolite di roccia che spicca su un grande campo d’erba. Da qui riprendi la strada asfaltata e cammina in salita per 1,5km fino a tornare al parcheggio.

Non ti resta che berti un bel succo rinfrescante e dirigerti verso il mare per un bel Tuffo nell’oceano 😉

a questo Link una traccia GPS che ti aiuterà, ti consigliamo di farla però al senso inverso https://www.wikiloc.com/hiking-trails/gran-canaria-circular-los-azulejos-veneguera-23463161

Want to see more?

I have created curated maps and itineraries for travellers that want to travel like me.